Blog Post

Idee per bomboniere matrimonio

Nel momento in cui decidete di sposarvi, uno degli elementi chiave che deve essere ben presente e che deve contraddistinguere le vostre nozze è rappresentato dalle bomboniere, le quali devono essere regalate ai vostri invitati.
Ovviamente, affinché la festa e il momento particolare della vostra vita possa essere ricordato con maggior gioia dai vostri ospiti, occorre studiare delle idee originali per bomboniere di matrimonio anche perché, così facendo, avrete l’opportunità di consegnare un dono memorabile ai vostri invitati.
Vediamo ora qualche spunto originale che permette di effettuare una scelta ottimale e soprattutto riuscire a rimanere ben impressi nella mente dei vostri invitati.

Idee per realizzare la vostra bomboniera

Quando si parla di idee originali per bomboniere per il matrimonio, occorre sempre prendere in considerazione diversi elementi chiave che consentono di effettuare una scelta perfetta sui diversi spunti che possono essere sfruttati.
Per la precisione, quando si deve far ricadere la propria scelta sulla bomboniera originale, è necessario valutare:

  • il periodo durante il quale si svolge il matrimonio, in quanto alcune bomboniere riescono a sposarsi perfettamente con la stagione e richiamano appunto la suddetta;
  • il tipo di nozze che si organizzano, sostanzialmente per la medesima motivazione, affinché si prevenga un contrasto di stile che può rendere la bomboniera poco adeguata al contesto generale.

Prendendo in considerazione questi due particolari spunti è possibile evitare di scegliere una bomboniera che, seppur originale e bella da vedere, ha ben poco a che fare con le vostre nozze, creando quindi un contrasto che può lasciare perplessi i vostri invitati.

Bomboniere matrimonio in ceramica

Partiamo con una delle idee maggiormente classiche, ovvero le bomboniere per il matrimonio in ceramica, che se ben studiate vengono contraddistinte da quel tocco di originalità che rende il dono piacevole da ricevere.

Una di queste consiste nel creare una bomboniera in ceramica con la forma di un cuore e al suo interno inserire il nome dello sposo, quello della sposa e la data durante la quale si è celebrato il matrimonio: si tratta di un dono che ricorda la partecipazione di quell’ospite e che permette effettivamente di avere un ricordo particolare di quel determinato evento.

In alternativa a questa idea è possibile scegliere una forma originale, come una torta nuziale e inserire, in questo caso, un ringraziamento col nome delle persone alle quali si consegna tale dono: in questo caso si spende qualche soldo in più ma il dono viene contraddistinto da un’originalità maggiormente tangibile.

Altra idea per le bomboniere per il matrimonio in ceramica è rappresentato dalla tazza ricordo: in questo caso si possono scegliere tanti elementi che vanno a contraddistinguere la stessa, come il nome degli sposi, quello degli invitati e diversi altri contenuti che danno un tocco di originalità al regalo.
Questa scelta diviene particolarmente piacevole visto che la tazza non viene utilizzata per bere il te o caffè ma, al contrario, diventa un oggetto da esporre assieme agli altri doni similari che celebrano un evento importante della vita di un parente o amico.

Bomboniere matrimonio di legno

Non solo la ceramica: anche il legno è protagonista di diverse idee per bomboniere di nozze, visto che si tratta di un materiale dai tanti utilizzi e che lascia le porte aperte alla propria fantasia.
In primo luogo, come spunto originale, vi è quello maggiormente classico, ovvero la realizzazione dei cuori nei quali viene inserito il nome dello sposo e della sposa: in questo caso si parla ovviamente di un’incisione che viene effettuata dagli esperti artigiani, con tanto di data di nozze.

Ma anche un porta ritratto di dimensioni medie può essere uno spunto interessante per creare delle bomboniere originali per il proprio matrimonio: in questo caso occorre lasciare libero lo spazio dedicato alla foto, che può essere usato da chi riceve quel dono per inserire la sua foto scattata proprio durante le nozze.

In alternativa, sempre come idea originale di bomboniera per il matrimonio in legno, si può creare una targhetta personalizzata con ringraziamento speciale o, ancora, creare un portachiavi con una sagoma che ricordi il matrimonio, magari sfruttando due omini vestiti da sposi.

Anche in questo caso le idee non sono di certo assenti e ognuna di queste permette di dar vita a un dono originale.

Le bomboniere di stoffa per il matrimonio

Un dono strettamente artigianale e dal valore che supera di gran lunga le proprie aspettative: le bomboniere in stoffa per il matrimonio rappresentano una scelta unica che riesce a unire la propria fantasia al desiderio di creare un dono che possa essere definito come unico.

Anche in questa circostanza basta dar libero sfogo alla propria fantasia e una di queste idee potrebbe vedere protagonista l’iniziale del nome di chi riceve quel dono.
Per esempio se tra gli invitati ci sono Silvia, Francesco e Manuale, per queste tre persone la bomboniera in stoffa deve essere rossa per la donna, con la lettera S che viene caratterizzata da bordi bianchi, mentre la F e la M dei due uomini deve essere blu o azzurra, con le medesime rifiniture.

Ma anche creare delle piccole bambole con le sembianze degli sposi, specialmente per quanto riguarda volto e capigliatura, rappresenta una delle idee originali per bomboniera per matrimonio maggiormente piacevole da realizzare, visto che l’ironia è presente in questo tipo di dono.

Inoltre è possibile creare tante altre bomboniere che hanno, come argomento, il matrimonio e la tematica: per esempio se si crea un ricevimento con stile country, la bomboniera in stoffa necessita di essere caratterizzata da una sagoma che sia collegata a questo stile, come un cappello o stivale da cowboy o elementi similari.

Di conseguenza le bambole e bomboniere per il matrimonio in stoffa sono molteplici e ogni idea ponderata avrà in comune almeno una delle caratteristiche in linea col ricevimento.

Lanterne per bomboniera di matrimonio

Altra scelta originale come bomboniera per il matrimonio è quella rappresentata dalla lanterna.
In questo caso si va su una scelta che di originale avrà le forme e altri aspetti: la lanterna deve avere uno stile unico e soprattutto essere caratterizzata da una tonalità bianca.
Inoltre, al suo interno, si deve offrire la possibilità di inserire candele profumate per dare una buona fragranza alla propria abitazione.
Proprio per tale motivo la scelta deve ricadere su materiali che siano resistenti e di prima qualità, affinché si evitino creazioni che sono poco durature nel tempo.

Altre idee per bomboniere di nozze

Ma esistono anche diverse altre idee originali per le bomboniere di nozze, ognuna delle quali in grado di soddisfare al massimo sia le proprie aspettative che quelle degli invitati.

Tra di esse spiccano:

  • le bomboniere enogastronomiche ovvero è possibile creare delle confezioni di vino, olio o altri prodotti tipiche del proprio paese che possono essere sfruttate per preparare dei pasti succulenti;
  • il portachiavi con tematica collegata al matrimonio, come per esempio un aereo se si parla di viaggi;
  • la bomboniera da piantare, ovvero quella composta da un piccolo vaso contenete un germoglio oppure un seme pronto per essere travasato;
  • l’asciugamano, bomboniera originale che sta riscuotendo un grande successo e che si intona con un matrimonio classico;
  • la borsa sorpresa, con svariati oggetti al suo interno quali sigaro, accendino, acqua, fazzoletti e altri articoli di utilizzo comune.

Queste sono solo alcune delle idee che si possono sfruttare e che renderanno la bomboniera unica nel suo genere e di gradimento per chi la riceve.